Diventa fan di RecenSerie su Facebook

Please Wait 10 Seconds!Salta

0
"Ladies Drink Free" e "The British Invasion" sono due episodi simili e differenti per tante ragioni diverse ma, nell'insieme, sono utili ad una e un'unica causa: tridimensionalizzare i Men Of Letters UK e, nello specifico, Mick Davis. Poco importa se in una puntata ricompare Claire Novak (figlia di Jimmy Novak, ovvero Castiel) e viene trasformata in lupo mannaro o se nell'altra ritornano in grande spolvero Dagon, Kelly, Crowley e Lucifer (con un Mark Pellegrino sottotono per ovvie ragioni), i Men Of Letters sono i veri protagonisti grazie anche a un ottimo Mick Davis, finalmente depauperato del ruolo di "pigna" della serie. Peccato che non avrà una terza chance nonostante quanto detto da Sam e Dean

Sam: "We'll give you a second chance."
Dean: "Just don't mess it up. There won't be a third."

Bisogna riconoscere agli autori un certo coraggio, nonché recidività, nel far fuori il personaggio di Mick Davis. Proprio ora che aveva cominciato a diventare meno irritante interessante, sebbene in perfetta tempistica con le morti dei tanti supporter character che si sono avvicendati nel corso delle stagioni, è stato fatto fuori senza troppi complimenti. La bontà della scelta è, al solito, apprezzabile o discutibile a seconda dell'empatia e dell'approccio di ogni spettatore, in maniera oggettiva si potrebbe riassumere il tutto con: ottimo colpo di scena del breve periodo, potenziale perdita importante per il medio-lungo periodo. Ma c'è da capire che effettivamente, proprio ora che l'inglese aveva cominciato a comprendere i modi dei Winchester, era il momento migliore per farlo uscire di scena.
Lo strano rapporto tra Sam, Dean e Mick aveva il suo perché, un perché molto più rilevante e apprezzabile di quella stranissima relazione (quasi morbosa) tra Arthur Ketch e Mary Winchester che li ha portati a finire a letto insieme. Chiaramente entrambe le storie hanno come unico scopo quello di ammorbidire i Men Of Letters UK facendoli avvicinare per pensiero e filosofia alla realtà americana, molto diversa da quella anglosassone, più anarchica in un certo senso. Se Mick aveva ormai sposato la causa di Sam e Dean, Ketch è stato in parte addomesticato da Mary grazie ai piaceri della carne e alla bravura da cacciatrice, probabilmente gli unici due elementi in grado di smorzare la cieca ubbidienza verso i capi britannici.

"It's over. The grand experiment recruiting American Hunters has failed. Utterly. Mm. What would you like me to do? Exterminate them."

"The British Invasion", tra i due episodi, è sicuramente quello più rilevante, poiché preannuncia la fine della collaborazione tra Winchester e cugini inglesi, una collaborazione che poteva portare molti vantaggi - specialmente ora che Lucifer sta per avere un bambino - ma che ora è destinata a trasformarsi in una guerra fratricida. La cosa non sorprende, in fin dei conti era più o meno questa l'idea iniziale, ma le tempistiche e i modi sono cambiati da allora e ora tutto appare molto più interessante grazie al fatto che si conoscono un po' di più i cugini europei.
In tutto ciò il contenzioso tra Crowley e Lucifer è a un punto di stallo, in attesa di essere vinto da Lucifer mentre Dagon continua a prendersi cura del futuro figlio del principe delle tenebre, ma la vera domanda in realtà è una sola: Castiel dov'è? E questa è una domanda che andrà risolta a breve visto che il tempo stringe e il parto incombe, insieme a una rivolta interna.

THUMBS UPTHUMBS DOWN
  • Mick Davis
  • Guerra fratricida
  • Men Of Letters UK finalmente approfonditi come si deve
  • Mick Davis è morto
  • Imbarazzante la sveltina tra Ketch e Mamma Winchester

Una buona coppia di episodi prepara il terreno per i veri eventi portanti della stagione: la guerra Winchester VS Men Of Letters UK e la nascita del figlio di Lucifer.

Somewhere Between Heaven And Hell 12x151.49 milioni - 0.5 rating
Ladies Drink Free 12x161.71 milioni - 0.6 rating
The British Invasion 12x171.57 milioni - 0.5 rating



Posta un commento

 
Top