Diventa fan di RecenSerie su Facebook

Please Wait 10 Seconds!Salta

0
È tutta una questione di tempismo, tutta. Che la si guardi dall'esterno, in termini di concepimento e di collocazione temporale con contestualizzazione relativa al proseguo o meno della serie, o la si guardi dall'interno, in termini di storia e di eventi, "Five Stars For Beezus" è tutta legata a questioni tecniche di tempi e modi, tutta. Coincidenza? Forse, ma è sicuramente rilevante ammettere che, per come è stata concepita, prodotta, girata e contestualizzata, tutto quanto gira e si basa su un uso del tempo "sbagliato", totalmente anti-holliwoodiano (si pensi ai vari clichè visti e rivisti in film romantici e non) ma dannatamente reale. Perchè si, la vita vera non è mai perfetta come la si vorrebbe. È in questa filosofia che vengono sciolinati l'annuncio della maternità di Cece, il numero di telefono del padre di Winston, la "fuga" da Nick di Jess, la discussione pre-meeting a base di verità tra Schmidt e Nick ed infine il tanto agognato bacio tra i due protagonisti nella foto. Tempismo.

Nick: "Jess! Hang on, I'm coming down!"
Jess: "Nick! Why are you down there?"
Nick & Jess: "Stay right there!"

L'aura bipolare da season/series finale che attanaglia "Five Stars For Beezus" costringe anche il recensore alla duplice lettura dell'episodio che, pertanto, ad un certo punto verrà scisso in due recensioni di "Five Stars For Beezus", la prima considerandolo come se fosse un season finale e l'altra come se fosse un series finale.

Innanzitutto c'è un elemento importantissimo da evidenziare: la sceneggiatrice di questo episodio è Elizabeth Meriwether. Vedere la creatrice/showrunner di New Girl nuovamente ai testi di una puntata ha dell'incredibile perché l'ultima volta in cui è accaduto è stato ben 88 episodi fa nella 3x01, quella "All In" che non aveva fatto per niente entusiasmare. Alla luce di questo avvenimento speciale e consci di come si è conclusa la puntata, averla nuovamente come penna dell'episodio ha la sua ragion d'essere, specialmente se poi si dovesse scoprire che questo sarà il series finale.
"Five Stars For Beezus" è uno di quei rarissimi episodi di New Girl in cui non esistono storyline accessorie né trame verticali da portare avanti, tutto è totalmente volto a portare avanti la trama orizzontale, quasi con un eccesso di zelo si potrebbe dire, vista la velocità con cui è stato fatto. Ma non ci si può proprio lamentare di quello che si è visto e soprattutto di quello che si è provato perché, ed è giusto ammetterlo, si potrebbe aver provato della commozione in un paio di situazioni ("Just really happy you found that spot." e "Man, people wait their whole lives looking for a spot." su tutte). Tutti i personaggi ricevono il giusto spazio e affrontano situazioni nuove ed importanti per tutti, ovviamente nelle giuste proporzioni e nel giusto minutaggio, tuttavia è nella compartecipazione che questo episodio trova il giusto modo per brillare e far brillare i suoi personaggi.

Season Finale

In una recente intervista Hannah Simone aveva rivelato che le sarebbe piaciuto vedere l'arrivo di un bambino nella coppia Cece-Schmidt, ora si capisce anche il perché. La notizia inattesa della gravidanza di Cece porta la coppia finalmente verso un nuovo lido dando nuovo lustro ai due che, dopo l'abbandono del Loft, si sono un po' persi in giro apparendo più come macchiette di contorno che altro. L'unico modo di mantenere alto l'interesse era quindi quello di portare subito la coppia allo step successivo, in modo simile a quanto accaduto con Lily e Marshall in How I Met Your Mother.
Sempre di next step si deve parlare quando si affronta la questione Winston, visto che dal nulla si è materializzata la possibilità di conoscere suo padre. L'attenzione rivolta al personaggio nelle ultime due stagioni ha reso finalmente giustizia ad un character dalle grosse potenzialità ma apparso sempre sullo sfondo, ora quello sfondo non c'è più ed il focus che ha ricevuto da parte degli sceneggiatori ha dimostrato tutto il suo potenziale inespresso. Il papà di Winston è l'ultimo tassello che manca prima di arrivare al matrimonio, passo obbligato insomma.
E poi, dulcis in fundo, non si può non acclamare la tanto agognata, ma perfettamente resa, riunificazione tra Jess e Nick, acclamata da tutti e tratteggiata con la giusta sofferenza per poterne apprezzare ancora di più la bontà. Il tempismo qui è cruciale, lancinante ed è l'unico elemento che separa i due amanti dall'epifania finale del loro amore; il nascondino in casa di Schmidt, la fuga dalla lettura del libro di Nick, le problematiche relative agli ascensori e alle scale: tutto è funzionale alla creazione di un hype e di una risoluzione finale che fa trattenere il fiato proprio per la capacità di New Girl di stemperare gli animi all'ultimo. Ed invece no, la coppia è riunita e questa è l'alba di una nuova era in cui (se ci sarà una settima stagione, magari ridotta in termine di numero di episodi) si potrà celebrare il futuro delle tre coppie dello show in una lunga, caotica ma gioiosa vita fuori dal Loft.

Series Finale

Se questa è la fine c'è da essere soddisfatti.
Gli ascolti di New Girl sono da anni una spada di Damocle che pende sopra la testa dello show, motivo per il quale ogni stagione ha sempre rischiato di essere l'ultima, specie se si guarda con circospezione al modo in cui FOX ha mandato in onda la scorsa stagione a ritmi di doppi episodi nelle ultime settimane. C'è da essere soddisfatti quindi se questo si trasformerà da season a series finale perché sarebbe potuta finire l'anno scorso con il doppio "Wedding Eve - Landing Gear", che non avrebbe dato veramente alcun senso di chiusura alla storia, oppure due anni fa con "Clean Break", con l'addio di Coach e la proposta di matrimonio di Schmidt a Cece. "Five Stars For Beezus" chiude in maniera encomiabile tutte le storie che poteva aver lasciato aperte durante la stagione, facendo del suo meglio per tenerne delicatamente aperte delle altre, il tutto per far capire allo spettatore che la vita dei character non termina qui ma andrà avanti ancora, in maniera più pacata, sicuramente più adulta e purtroppo fuori da quel Loft in cui tutto è nato.
Ci si può quindi considerare soddisfatti del modo in cui si saluta Winston, ormai prossimo alle nozze ed in procinto di andare a vivere fuori dal Loft; allo stesso modo la gravidanza di Cece fa viaggiare la mente lontano immaginando la famiglia Schmidt-Parekh felice e numerosa; così come il rinnovato duo Nick-Jess, consapevole dei propri sentimenti e degli errori che sono stati commessi in passato, appare forte ed innamorato. L'aria da series finale c'è tutta e non si potrebbe immaginare maniera migliore per concludere questi sei anni se non con un ultimo appassionato bacio all'interno di quell'ascensore che già una volta aveva sancito il loro amore.

THUMBS UPTHUMBS DOWN
  • Il tempismo come chiave di lettura dentro e fuori la narrazione
  • Il padre di Winston a sorpresa
  • Scena finale nell'ascensore
  • "Just really happy you found that spot." e "Man, people wait their whole lives looking for a spot."
  • Il modo in cui è stata data la notizia della gravidanza di Cece
  • Dentro il furgone si sente la stessa canzone citata nella 1x01
  • L'assenza ingombrante di Ferguson

In qualsiasi modo vada e qualsiasi cosa scelga la FOX, Elizabeth Meriwether è riuscita (a sorpresa) a creare quel senso di completezza che non si pensava si sarebbe mai potuto avere in New Girl. Qualcosa è stato fatto molto velocemente in questa sesta stagione ma a posteriori, e con una visione chiara sul passato, "Five Stars For Beezus" è quanto di meglio si potesse sperare di avere. La soddisfazione che si prova al termine dell'episodio fa passare perfino la paura per il futuro perché, se non ci sarà una settima stagione, questo finale andrebbe comunque più che bene. Bravi tutti.

San Diego 6x212.16 milioni - 0.9 rating
Five Stars For Beezus 6x222.00 milioni - 0.9 rating



Sponsored by 
New Girl - Italia


Posta un commento

 
Top