);

Sherlock DVD – Stagione 1, 2, 3TEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
Ogni cofanetto DVD ha differenti caratteristiche, spesso difficilmente individuabili fino a che non lo si ha concretamente nelle proprie mani. Proprio per venire incontro a questa specifica problematica nasce “L’Angolo del Collezionista”, rubrica pensata appositamente per guidarvi nell’acquisto dei cofanetti delle vostre serie tv preferite. Questa settimana vi parliamo delle prime tre stagioni di Sherlock- rilasciate in un cofanetto unico da BBC e Koch Media il 26 febbraio 2015- mini-serie poliziesca inglese creata da Steven Moffat e Mark Gatiss (già sceneggiatori per Doctor Who) e andata in onda in prima visione dal 25 luglio 2010 su BBC One. La serie è un libero adattamento (ambientato ai giorni nostri) delle avventure dei due più celebri coinquilini di Baker Street, interpretati da Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes) e Martin Freeman (Dottor Watson).

INFORMAZIONI GENERALI

Data di uscita: 26 febbraio 2015
Numero dischi: 6
Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital, Inglese 2.0 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano
Durata: 810 minuti ca.
Contenuti Speciali: Mini-episodio “Many Happy Returns” e oltre due ore di backstage delle prime tre stagioni di Sherlock.

TRAMA

Il dottor John Watson è un medico reduce dal conflitto in Afghanistan, dove si era arruolato come volontario. Tornato a Londra, si ritrova completamente allo sbando, con pochi amici, incapace di adattarsi alla monotonia della città e senza un alloggio stabile dove vivere. Su consiglio di un collega decide di accettare la proposta di uno strano tizio che vive in un condominio al 221/B di Baker Street che sta, per l’appunto, cercando un coinquilino per dividere le spese dell’appartamento. Il tizio in questione è Sherlock Holmes, un personaggio strampalato e geniale che di professione fa il “consulente” per Scotland Yard aiutando l’ispettore Lestrade nei casi apparentemente senza soluzione, grazie alla sua straordinaria capacità d’osservazione e a un metodo infallibile (basato sulle deduzioni) ideato da lui stesso. Nel corso delle puntate i due diventano sempre più legati l’uno all’altro da una profonda amicizia e Sherlock riesce ogni volta a coinvolgere il (dapprima) restio Watson a partecipare alle indagini. I due diventano così la coppia d’investigatori più affiatata del Regno Unito.  

PACKAGING

Il cofanetto, di tipo standard, contiene ben 6 DVD divisi a coppie.
Ogni coppia è contrassegnata dalla medesima scritta (disco 1 e disco 2). In quelle contrassegnate dalla scritta disco 1 si trovano i primi due episodi di ogni stagione (ricordiamo che ogni stagione di Sherlock è composta da tre episodi da 90 minuti ca. ciascuno); nei dischi 2 si trova il terzo episodio (final season) di ogni stagione più gli extra dedicati a quella specifica stagione, l’ideale per chi desiderasse immergersi ancora di più nello spirito della serie e volesse scoprire aneddoti e curiosità riguardo quello che ha appena visto. La scelta logistica della divisione in coppie rende l’intero cofanetto di facile lettura ed estremamente maneggevole ma, allo stesso tempo, permette di muoversi anche liberamente fra le tre stagioni lasciando ampia libertà allo spettatore.

QUALITÀ AUDIO/VIDEO

La qualità video è molto buona e permette di godere appieno della regia di Moffat e Gatiss con la loro regia estremamente sperimentale che utilizza primi piani dettagliati, in quadrature sopra-elevate e una luce particolare che è diventata il marchi odi fabbrica della serie.
Allo stesso modo l’audio in Dolby Digital è l’ideale per poter gustare la colonna sonora, incisiva soprattutto nei momenti drammatici.

CONTENUTI SPECIALI

Nel DVD è presente il backstage di ciascuna delle tre stagioni per un totale di quai due ore di filmati dove è possibile capire tutto il lavoro che sta dietro questa straordinaria serie. Dalle parole stesse dei due geniali creatori sarà così possibile capire aneddoti, curiosità e come è nata l’idea di ambientare le strorie di Sherlock Holmes ai giorni nostri. Allo stesso tempo, gli appassionati di serie tv potranno vedere come nascono le scene d’azione e il lavoro (fondamentale) di stuntman, fonici e direttori della fotografia, oltre, ovviamente, ad ascoltare le esilaranti interviste a Benedict Cumberbatch e Martin Freeman che commentano le scene girate con il loro impeccabile english humour.
Nel DVD è presente, inoltre, un mini-episodio speciale (“Many Happy Returns”) che funge da raccordo tra la fine della terza stagione e il possibile proseguo delle avventure di Sherlock, una vera e propria chicca per gli appassionati di questa serie tv.

CONSIDERAZIONI FINALI

Per coloro a cui non sono bastate le repliche estive di Paramount Channel (andate in onda poco tempo fa) ma, soprattutto, per coloro che sono impazienti di vedere la quarta stagione, annunciata al Comic-Con di San Diego quest’anno, questo cofanetto rappresenta sicuramente un ottimo anti-stress. Se poi qualcuno si fosse perso qualche episodio, allora la visione diventa immediatamente obbligatoria. Questa raccolta, infatti, è una vera e propria “bibbia” per gli amanti di Sherlock e sicuramente potrà risultare interessante anche per chi la serie non l’ha mai vista. Unica nota dolente: non è presente l’episodio natalizio The Abominable Bride in quanto puntata a parte rispetto alle prime tre stagioni.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Laureato presso l'Università di Bologna in "Cinema, televisione e produzioni multimediali". Nella vita scrive e recensisce riguardo ogni cosa che gli capita guidato dalle sue numerose personalità multiple tra cui un innocuo amico immaginario chiamato Tyler Durden!

Rispondi

Precedente

Sneaky Pete 1×02 – Safe

Prossima

Sneaky Pete 1×03 – Mr. Success

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.