);

Pilot 2014/15TEMPO DI LETTURA 10 min

()

 

12 Monkeys
CONSIGLIO
: Nonostante una trama potenzialmente interessante, il fatto di essere un remake dell’omonimo film e di essere targato SyFy sono due enormi punti a sfavore per la serie. Spade di Damocle come queste non sono facili da evitare.
1992
CONSIGLIO
: Sky ritenta la fortuna ottenuta con Gomorra e Romanzo Criminale portando in tv la storia di Tangentopoli attraverso le vite di 6 persone. #DaUnIdeaDiStefanoAccorsi è il leitmotiv della serie: carina, intrigante ma non eccezionale. Sempre meglio di tante altre produzioni italiane.
A to Z
CONSIGLIO
: Se siete in astinenza di comedy romantiche, vi manca HIMYM e cercate qualcosa con un tocco di “dejavù” allora A To Z è la vostra nuova comedy preferita. Nulla di nuovo sotto il sole ma almeno è guardabile.

American Crime
CONSIGLIO
: È la nuova serie di ABC che sembra essere stata creata appositamente per un canale via cavo. Le tematiche crude e razziali vengono trattate senza falso buonismo, a questo aggiungeteci un signor cast e avrete un ottimo pilot con conseguente ottima serie, si spera.

Aquarius
CONSIGLIO
: Sempre stati curiosi di sapere di più riguardo Charles Manson? Siete dei fan disillusi di David Duchovny ormai orfani di Californication e The X-Files? Questa serie unisce le due cose portando su schermo la caccia all’uomo perpetrata da Duchovny nei confronti di un giovane Manson nel cuore degli anni ’70.

Ballers
CONSIGLIO
: Cosa succede quando HBO e Dwayne “The Rock” Johnson lavorano insieme mentre vengono prodotti da Mark Wahlberg? Semplicemente ne viene fuori una caciarosa ma colorata serie dai tratti scanzonati che però sa farsi amare. E poi The Rock in smoking fa morir dal ridere…

Becoming Us
CONSIGLIO: In un misto tra reality e serialità televesiva, ABC Family porta in scena una docu-serie che racconta le difficoltà quotidiane che un transgender deve affrontare ogni giorno. Potenzialmente appetibile, purtroppo pecca in parte nella realizzazione.


Black-ish
CONSIGLIO: Se sentivate la mancanza di una black comedy la nuova serie di ABC fa al caso vostro. Prodotta ed anche interpretata da Lawrence Fishburne, prova a reinventare i clichè degli afroamericani nell’America moderna. Non male ma neppure la serie dell’anno.


Bosch
CONSIGLIO
: Amazon fa un po’ quello che vuole e questa volta porta sullo schermo (sempre col benestare del pubblico) il Detective Bosch creato da Michael Connely. Il volto è di Titus “Fumo Nero” Welliver: date un occhio.

Complications
CONSIGLIO: È celebre l’ipotesi secondo cui anche solo un singolo gesto possa cambiare l’esistenza di un individuo. Complications prende questa idea e la appiccica sopra un medico ospedaliero che salva una persona scomoda. Idea già vista e realizzazione migliorabile.


Costantine
CONSIGLIO: La NBC gioca la carta della trasposizione fumettistica di Hellblazer con un Matt Ryan come Constantine. E questa volta è meglio di quella con Keanu Reeves, o almeno così pare…


Daredevil
CONSIGLIO: Netflix e Marvel lanciano la prima delle 4 serie che convoglierà in The Defenders ed il risultato è il miglior serial supereroistico mai realizzato finora. Curato nel dettaglio, recitato divinamente e dotato di un appeal indiscutibile, Daredevil è semplicemente perfetto.

Empire
CONSIGLIO: La FOX si gioca la carta del drama musicale dai tratti shakespeariani con i contorni rapper: nonostante possa sembrare un mix da incubo, in realtà questa è una combo letale per tutti. Certo c’è qualche errorino, ma nel complesso merita di essere visto.

Eye Candy
CONSIGLIO
: MTV prova a sfornare una nuova serie horror ma il risultato disattende anche il più candido ottimismo. Non è un pilot da guardare nemmeno sotto tortura, anzi, l’episodio pilota è la vera tortura… Potete perdere il vostro tempo in maniera migliore.

Forever
CONSIGLIO
: La ABC presenta un nuovo drama tendente al soprannaturale ma dai connotati decisamente classici e già visti con punte comiche atte a stemperare l’atmosfera. Potrebbe sorprendervi.


Fortitude
CONSIGLIO: È la nuova serie di Sky Atlantic che si propone come un mix tra Broadchurch e Twin Peaks, per gli amici diremo che è un “Twin Peaks tra i ghiacci”. Caldamente consigliato a tutti gli amanti dei serial britannici e a tutti coloro che vogliono immergersi in un’atmosfera fredda, bianca e mortale.

 


Fresh Off The Boat
CONSIGLIO: “Fresh Off The Boat” è un modo per indicare un individuo di origine asiatica che è appena migrato in un nuovo paese e mai titolo fu più azzeccato per la nuova comedy di ABC che ricorda moltissimo Malcolm In The Middle. Si ride ma c’è anche spazio per riflettere sull’integrazione nel paese a stelle e strisce.

Galavant
CONSIGLIO: È un musical? Non solo. È una comedy? Si anche. Galavant è entrambe le cose ma anche nessuna perchè reinventa il genere cavalleresco al ritmo di musica e di battute improbabili che faranno la gioia di chiunque. Bravo Fogelman e brava ABC per il coraggio.

 

 


Gotham
CONSIGLIO: Tutti aspettavamo con ansia il prequel con protagonista il Detective Gordon ed una Gotham City ancora non al massimo del suo splendore criminale. Bruno Heller e FOX centrano il bersaglio e noi non possiamo far altro che gioire.

 

 


Gracepoint
CONSIGLIO: Voi chiamatelo se volete “clone”. Il remake made in FOX di Broadchurch è in realtà (fino ad ora) una mera copia sbiadita della controparte anglosassone e non c’è alcun valore aggiunto per cui guardarlo. Potrebbe migliorare, ma anche no visto l’inizio…

 


How To Get Away With Murder
CONSIGLIO: Shonda non sbaglia più un colpo e questo ne è l’esempio lampante. Caracthers ben delineati, una protagonista potente ed un ritmo serrato amalgamato a flashforward rendono HTGAWM la nuova serie di punta della ABC. E ce n’era bisogno…

 


Impostor
CONSIGLIO: Una comedy con una trama orizzontale ma che non si fa prendere veramente sul serio. Le incomprensioni e le vicessitudini di un finto prete interpretato dal Lex Luthor di Smallville sono utili a 20 minuti di spensieratezza settimanale. Basta.

Manhattan Love Story
CONSIGLIO: Una comedy romantica con 3 protagonisti: lui, lei e New York City. La ABC strizza gli occhi a tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di classicamente tenero che non passa mai di moda. Carino, più che sufficiente e relativamente puccioso.

 


Marry Me
CONSIGLIO: Dal creatore di Happy Endings ecco la serie che si candida a “comedy dell’anno” grazie alla freschezza e alla genuinità di storia e cast. Tutto funziona alla grande ed è impossibile non ridere, certo ci si fa qualche domanda sulla longevità ma al momento poco importa.

 

 


Mozart In The Jungle
CONSIGLIO: Amazon promuove a serie completa un prodotto decisamente adatto agli amanti della musica classica e a chi è alla ricerca di qualcosa di alternativo, radical chic e totalmente mainstream. Guardabile ma difficilmente appetibile per tutti…

 


Mr. Robot
CONSIGLIO: Amanti della cospirazione unitevi, questa è una serie che vi farà crogiolare di gioia dando libero sfogo alle vostre perverse fantasie grazie a cyber-attacchi, linguaggi informatici ed un protagonista psicotico con allucinazioni pesanti. Un must.

 

 


Powers
CONSIGLIO: Direttamente dalle pagine del fumetto di Brian Bendis, ecco la trasposizione seriale del controverso Powers, fatta ad opera di Playstation Network. Tutto molto ben fatto ma i lettori del fumetto avranno ben più di qualche motivo per storcere il naso.

 


Red Band Society
CONSIGLIO: Remake di una serie catalana sconosciuta ai più, questa versione americana prodotta da Spielberg e con protagonista Octavia Spencer si spaccia come dark comedy ma non lo è assolutamente e non convince.

 


Scorpion
CONSIGLIO
: CBS sforna il classico procedurale che ormai gli viene tanto bene ma stavolta i protagonisti sono “tratti da una storia vera” di Walter O’Brien e della sua Scorpion Computer Services. Geni del computer che combattono il male vi basta come plot?

 


Scream
CONSIGLIO: MTV riporta in vita, con una maschera completamente diversa, il celebre killer nato dalla mente di Wes Craven e Kevin Williamson. Con una trasposizione/reboot discretamente articolato, un’occhiata, anche per i più nostalgici, non si può negare.

 

 


Selfie
CONSIGLIO: Surfando sulla moda del momento ecco che ABC si sfracella contro un muro di neuroni non usati, battute di dubbio gusto e scelte stilistiche di basso livello. Salvate la vostra intelligenza, guardate altro, non Selfie…

Sense 8
CONSIGLIO: I fratelli Wachowski (Matrix) e Netflix danno vita ad una serie dal potenziale rivoluzionario, dal cast enorme, ma dalla difficile presa sul pubblico. Non può bastare il pilot per descriverla, va vista nella sua interezza e giudicata come un film di 12 ore.

 


Sex&Drugs&Rock&Roll
CONSIGLIO: Cosa succede quando una star del rock & roll vuole tornare alla ribalta ma nessuno lo riconosce per strada? In un mondo in cui Lady Gaga batte per celebrità i Sex Pistols, Denis Leary crea, recita e dirige questa serie che lo vede nel disperato tentativo di tornare sotto le luci della ribalta. Solo per amanti del rock & roll.

 


Sneaky Pete
CONSIGLIO: La premiata ditta Bryan Cranston-David Shore coadiuva un galeotto Giovanni Ribisi in un furto d’identità. Le tinte procedurali non garbano moltissimo ma il plot twist del pilot vale da sè un biglietto di sola andata per tutta la stagione.

 


State Of Affairs
CONSIGLIO: Il tanto atteso ritorno sul piccolo schermo di Katherine Heigl si guadagna la sufficienza nonostante sia una serie “politica” che sicuramente non convincerà (giustamente) i puristi. Il pilot si lascia guardare ma c’è sicuramente di meglio in giro da seguire.

 


The Brink
CONSIGLIO: HBO fa già gola da sola se si parla di serie, se ci aggiungiamo due attori del calibro di Tim Robbins e Jack Black il risultato sembrerebbe ovvio. Sembrerebbe. Umorismo particolare e trama troppo seria rendono The Brink un prodotto non per tutti.

 

 


The Cosmopolitans
CONSIGLIO: Amazon ci porta a Parigi come degli emigrati americani dal cuore spezzato che cercano di ritrovare sè stessi tra calici di Champagne e feste aristocratiche in un atmosfera nobile ed unica. Solo per palati sopraffini, meglio ancora se amanti delle atmosfere decadenti.

 


The Flash
CONSIGLIO: Dire “sticazzi” non rende bene l’idea. Un pilot praticamente perfetto ci introduce nel mondo del velocista rosso della DC che non ha nulla da invidiare alle grosse produzioni hollywoodiane essendo un mini film di 40 minuti. Da guardare assolutamente, qui parte la rivoluzione dei serial supereroistici se si mantengono questi standard.

The Last Man On Earth
CONSIGLIO: FOX sforna una comedy post-apocalittica che non solo sorprende per la struttura e per “numero” di protagonisti, ma anche e soprattutto per la qualità delle risate, totalmente non mainstream e non adatte a tutti. Un prodotto da tv via cavo che è finito accidentalmente in una tv generalista. Amabile.

 


The Man In The High Castle
CONSIGLIO: Amazon ha ufficialmente ordinato 10 puntate del drama ucronico a tinte naziste tratte dal libro omonimo di Philip K. Dick. Semplicemente una lezione di storia su come sarebbe potuto essere il mondo reale se i nazisti avessero vinto la 2° Guerra Mondiale. Meritevole.

 

 


The Odd Couple
CONSIGLIO: Il tanto atteso ritorno di Matthew Perry nell’ennesima sit-com è stato premiato da una caterva di ascolti, tuttavia, pur essendo un remake dell’omonima serie degli anni ’80, la versione moderna non attecchisce come dovrebbe. Si ride giusto per garantire la sufficienza, niente più. Magari dateci un occhio.

 


The Slap
CONSIGLIO: La NBC si butta sul remake dell’omonima miniserie australiana e con il 1° di 8 episodi, forte di un cast con nomi molto altisonanti, prova ad offrire la sua versione de “lo schiaffo”. Pur non essendo malvagio c’è la speranza che si evolve bene in futuro.

 


Togetherness
CONSIGLIO: Anonima commedia intimista, dissacrante e autoreferenziale, oppure la rivelazione che non t’aspetti? HBO sforna una nuova comedy di 8 episodi incentrata su 4 personaggi che vivono ciascuno una crisi di vita per un motivo differente. Funziona ma il dubbio rimane.

 


Wayward Pines
CONSIGLIO: Se avete visto Twin Peaks questa serie non potrà che risvegliare in voi ben più di qualche semplice déjà vu, cosa che in realtà rappresenta un’arma a doppio taglio. I misteri di Wayward Pines sono belli grossi ma servono a celare una sceneggiatura piatta e senza acume. Da vedere solo se siete annoiati.

 

 


Z Nation
CONSIGLIO: Gli zombie vanno di moda e SyFy non poteva esimersi dal cavalcare l’onda, ecco quindi una sorta di The Walking Dead più splatter, meno introspettivo e con decisamente più non-sense. D’altronde è prodotto dalla Asylum…

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

The Leftovers 1×02 – Penguins One, Us Zero

Prossima

Wilfred 4×04 – Answers

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.