);

The Big Bang Theory 7×19 – The Indecision AmalgamationTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()
Continua la buona andatura di The Big Bang Theory che questa settimana ci spiazza con un episodio inaspettatamente comico.
La parola comicità personalmente non la abbinavo a TBBT da troppo tempo, qualche risata striminzita era più adatta a descrivere le emozioni che suscitava la sit com. Quest’anno, come non mai, è stato fatto un lavoro pietoso,
volto ad infangare una serie che aveva toccato picchi altissimi e livelli eccezionali di sceneggiatura e recitazione come forse poche comedy sono riuscite a raggiungere.
Ciò che si rimprovera a TBBT non è il non dare la luna, non si pretende niente di più niente di meno da quello che è, ma anzi si rimprovera il fatto di voler esagerare in zone dove, parliamoci chiaro, la serie non esce al suo meglio, ma ne va solo a perdere. Il calcare la mano su personaggi che dovrebbero essere limitati a mere spalle è un esempio di come The Big Bang Theory abbia preso un abbaglio, senza alcuna intenzione di rimediare.
Non è Friends, non è HYMM: non sono i rapporti personali tra personaggi ad interessarci, non ce ne frega niente dell’evolversi di amicizie o amori, vogliamo quello che la serie ci ha sempre promesso e fino ad un certo punto dato, ossia, trentenni disadattati con delle battute fulminee meravigliose ed una sceneggiatura da dio. The Big Bang Theory è nato così e per continuare a funzionare (dato che a quanto pare la questione qui è ancora lunga) deve continuare per questa strada, ha già provato a deragliare verso i mondi di Amy o di Bernadette ma a noi non ce n’è potuto fregare una mazza. Vogliamo solamente una sana mezz’ora di discutibili diatribe tra PS4 e Xbox One.
Emblema di questo discorso è l’episodio della settimana: semplice e lineare come pochi e pieno di battute veramente comiche dove non devi sforzarti per ridere.
Amy e Sheldon funzionano perfettamente nella puntata e questo semplicemente perchè: Amy fa la spalla. Nello sketch fa il suo dovere, fa quello che le si chiede cioè dare il La a Jim Parson per suscitare ilarità nel telespettatore e chi se ne frega dei suoi sentimenti, del suo rapporto d’amore con Sheldon o di cosa prova nel momento in cui il suo fidanzato non la tratta come vorrebbe o la porta all’esasperazione. Non so se ho reso bene l’idea che ho della serie, ma è abbastanza chiaro che situazioni nello stile di altre comedy in TBBT non funzionano e non funzioneranno mai perché non è la sua natura, così come un plot come quello di TBBT sarebbe noiosissimo e difficile da rendere in altri show.
La serie oggetto della nostra disamina ha colpito per i suoi temi e per la sua scrittura particolare e ritmata, se vengono meno queste peculiarità cosa ci rimane effettivamente?
Se poi vogliamo essere onesti fino in fondo, Penny senza Leonard funziona molto meglio e va liscia con Will Wheaton e il suo bikini da gorilla; Raji improbabile amante fascinoso con addirittura due ragazze ai suoi piedi è stato spettacolare per tutta la puntata (notare come pian piano Raji si stia guadagnando i suoi spazi all’interno della serie che sono sempre più indipendenti dal resto del gruppo e questa cosa non può farci che molto piacere visto che nelle dinamiche di gruppo è sempre un po’ oscurato); un pizzico di Bernadette senza esagerare non guasta mai ed Howard un po’ messo da parte ma ce ne facciamo una ragione.
Puntate così non se ne vedevano da troppo tempo.

PRO:

  • Sheldon ed Amy
  • PS4 Vs. Xbox One
  • Penny e il gorilla
  • Raji e le sue tribolazioni con le donne
CONTRO:
  • Sketch iniziale sulla pipì 
  • Un po’ più Howard
Ci hai messo un po’ caro The Big Bang Theory, ma il bel voto te lo sei meritato tutto.
The Mommy Observation 7×18 17.34 milioni – 4.9 rating
The Indecision Amalgamation 7×19 17.73 milioni – 4.9 rating

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

The Good Wife 5×16 – The Last Call

Prossima

The Following 2×12 – Betrayal

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.