);

The Big Bang Theory 7×15 – The Locomotive ManipulationTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()

L’episodio di San Valentino va in onda con una settimana d’anticipo ma ci riserva ben poco da festeggiare. Partiamo dicendo che la puntata non è stata brutta o una delle peggiori, anzi, nel complesso risulta divertente e carina, l’unico problema è che è evidentemente mal strutturata.
Le scene iniziali sono tutte più che buone, tutti gli amici e le loro rispettive battute sul
Valentine’s Day, battute che rispecchiano i singoli personaggi e quindi si intonano nel contesto con un risultato divertente sin dai primissimi minuti di show: Sheldon e Amy, Howard e Bernadette, Leonard e Penny, Raji e Cannella; tutte le coppie riescono, una volta isolate, a portare avanti la comicità pre San Valentino e ciò fa ben sperare per la seconda metà d’episodio. Invece il problema giunge a mio avviso proprio nei restanti dieci minuti dedicati alla sera degli innamorati, le situazioni si prestavano tutte ad un forte potenziale comico che tuttavia non è stato sfruttato, perlomeno non a dovere.
Mi riferisco alla parte sul treno, non particolarmente divertente: Howard e Bernie inesistenti, Amy men che meno e la gag di Sheldon e il tizio della locomotiva si è prolungata più del dovuto, se inizialmente acquistava un senso, dopo un po’ è risultata eccessiva e sfiancante. Eppure le premesse erano buone, la situazione sul treno, la ricorrenza, gli amici sposati e la coppia improbabile ed invece, ancora una volta, TBBT si è perso in un bicchiere d’acqua, sfociando nelle solite gag e battute ormai trite e ritrite che ben poco aggiungono alla serie. La necessità di portare avanti la storia del signore della locomotiva? Uno sketch era in tema, divertente, il secondo proprio perché ripetuto aveva un suo perché, dopodiché però ha finito per essere imbarazzante e fuori luogo, senza per altro essere giustificato da battute brillanti che ci avrebbero fatto passare sopra ogni cosa.
Arrivando al momento clou, il bacio tra Amy e Sheldon era del tutto inaspettato, e non che ciò fosse una brutta cosa. Inserito abbastanza bene nel contesto della puntata e con una certa logica di sviluppo è risultato divertente e ben inquadrato. Non sono una fan della coppia Amy-Sheldon (a mio parere divisi sono molto più divertenti), ma ammetto che il tutto è stato gestito con le pinze evitando di stravolgere il personaggio del dottor Cooper, che di fatti torna a smorzare i toni sia dopo il bacio, sia a fine puntata con Leonard. Tuttavia la domanda va posta: era necessario? O meglio, nel rapporto di coppia tra Amy e Sheldon è così importante andare a parare sempre su quel punto? Questo va a discapito anche della stessa Amy, che ormai non ha una caratterizzazione sua che non dipenda dal fidanzato, è ormai un personaggio macchietta scritto in funzione di Sheldon, ed è un peccato depotenziare un character in questo modo. Comunque sia, ognuno ha il proprio parere, ma devo ammettere che il bacio è stato ben inserito e non è risultato fastidioso, grazie anche a Sheldon che ha ridimensionato i toni successivamente.
Infine, c’è da constatare che le vicende di Leonard e Penny sono state molto più divertenti delle situazioni sul treno, soprattutto con l’aggiunta di Raji e Cannella che si confermano la coppia migliore di questo Valentine’s Day che tutto sommato è uno dei picchi di questa settima stagione.

PRO:

  • Scene iniziali tra i vari amici
  • Vicende dal veterinario 
  • Raji e Cannella, decretata ormai miglior coppia
  • Raji e la veterinaria: possibili sviluppi?
  • “The Kiss”
  • “If we were to share a room, people might talk” 
    CONTRO:
    • Vicende sul treno
    • Howard e Bernie poco presenti 
    • Sheldon e il tizio della locomotiva: il tutto è durato troppo
    • Potenzialità comica delle situazioni mal sfruttata 
    • Personaggio di Amy poco e mal sfruttato
    Episodio nel complesso più che sufficiente. The Big Bang Theory si becca un bel voto, ma i difetti di struttura e personaggi ci sono e si vedono. 
    The Convention Conundrum 7×14 19.5 milioni – 5.2 rating
    The Locomotive Manipulation 7×15 17.2 milioni – 5.0 rating
    VOTO EMMY

    Quanto ti è piaciuta la puntata?

    Nessun voto per ora

    Rispondi

    Precedente

    Supernatural 9×13 – The Purge

    Prossima

    New Girl 3×15 – Exes

    error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.