);

White Collar 5×12 – Taking StockTEMPO DI LETTURA 2 min

/
()
Che la rivelazione su Rebecca/Rachel sia stata shoccante non ci sono dubbi. Di sicuro il premio come miglior truffatrice va a lei. Questo plot twist, così in prossimità del season finale, è stato il colpo di genio degli autori per risollevare una stagione palesemente in discesa, su questo non ci piove. Quanto può durare,
però, l’effetto benefico di un colpo di scena del genere? I due episodi scorsi sono stati decisamente buoni, proprio grazie a Rebecca e la sua seconda/vera natura, ma adesso che abbiamo assorbito il colpo e ce ne siamo, più o meno, fatti una ragione bisogna andare avanti. L’episodio in questione, che tra l’altro è il penultimo della stagione, sembra, però, adagiarsi un po’ sugli allori dell’ottima riuscita degli episodi precedenti. Sia chiaro, non è stato un brutto episodio, ma è stato un po’ troppo statico per essere il preludio al season finale.
La scena meglio riuscita è sicuramente quella del confronto tra Neal e Rebecca, che sa “leggere” in modo magistrale Neal e le sue emozioni. Ricordiamoci che ha recitato il ruolo della donna perfetta per Caffrey, lui stesso lo riconosce: in lei lui ha visto “l’innocenza di Kate, l’intelligenza di Sara e il fascino di Alex”, lati che lei ha voluto fargli vedere. Io non credo assolutamente che ci fosse qualcosa di reale nella loro storia. Credo che Rebecca sia affascinata da Neal, ma non innamorata. That’s it.
Un’altra cosa che è sicuramente apprezzabile dell’episodio è stato il ritorno di Diana. La sua mancanza si è sentita, ai Colletti Bianchi serve una donna con le palle e senza palle si sa come diventano gli uomini. Speriamo che sia tornata per restare e non come semplice apparizione per riempire un episodio.
Parlando di “Taking Stock” in generale, e tenendo conto che dovrebbe essere l’anticamera al season finale, l’episodio è stato un po’ troppo statico, l’ennesimo in questa quinta stagione sotto tono. Non so voi, ma io ho passato 38 minuti in attesa di un colpo di scena, che non è avvenuto, perché l’evasione di Rebecca dal carcere era fin troppo prevedibile. L’unica preoccupazione riguarda il destino di Mozzie… Ho sempre rimproverato agli autori la mancanza di coraggio nel prendere decisioni definitive, la morte di un personaggio amato come Mozzie sarebbe, però, avventato, soprattutto in vista di una sesta stagione. White Collar ha già perso la sua verve iniziale, che ne sarà della serie tv se uno dei personaggi che la rendono ancora piacevole da guardare viene eliminato?

PRO:

  • Confronto tra Neal e Rebecca
  • Mozzie e il piccolo Theo
  • Ritorno di Diana
CONTRO:
  • Troppa staticità per essere il penultimo episodio della stagione
  • Finale un po’ troppo scontato con la fuga di Rebecca
Come ho già detto, non è stato un brutto episodio, ma nemmeno un bell’episodio. Siamo alla vigilia del season finale e ci si aspettava un po’ più di azione e un po’ meno banalità. Speriamo che sia la quiete prima della tempesta…
Shot Through The Heart 5×11 2.65 milioni – 0.7 rating
Taking Stock 5×12 2.75 milioni – 0.8 rating
VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

1 Comment

  1. Quoto totalmente la tua recensione!! E comunque secondo me Mozzie è al sicuro, fa parte della verve comica della serie e quindi non lo eliminerebbero mai.
    Non ho ancora visto la nuova puntata, però ho sentito che il rinnovo è IN FORSE e sinceramente spero di no, almeno per dare a questa serie tv il finale che merita, dopo tutto ha saputo offrire uno spettacolo molto buono e spero che non gettino tutto al vento!

Rispondi

Precedente

Helix 1×04 – Single Strand

Prossima

Supernatural 9×12 – Sharp Teeth

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.