);

White Collar 5×07 – 5×08 – Quantico Closure – Digging DeeperTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
Eccoci qui, a una settimana da Natale, a destreggiarci tra regali dell’ultimo minuto e luci natalizie e a recensire due episodi di White Collar, che sono stati, uno più e l’altro meno, come al solito, divertenti e piacevoli da guardare, ma un po’ lenti a livello di trama orizzontale. Insomma altri due episodi tipici di questa titubante
quinta stagione. 
“Quantico closure” ha portato avanti la trama orizzontale di un pezzettino, con decodificazione del famoso tredicesimo capitolo del manoscritto di Mosconi, ma si è concentrata molto di più su le nuove e vecchie relazioni amorose dei nostri amati protagonisti.
Nel giro delle vostre conoscenze, c’è una coppia storica, di quelle, almeno apparentemente indissolubili, che non riesci ad immaginarti separata? Ecco, nel mondo dei Colletti Bianchi quella coppia è rappresentata da Peter ed Elizabeth. Ingenuamente e stupidamente pensavo che Elizabeth fosse stata l’unica donna importante nella vita di Peter, invece ecco che spunta fuori Jill, la sua ragazza ai tempi di Quantico. E, ovviamente, non poteva fare a meno di fare la sua biondissima apparizione mentre Mr e Mrs Suit festeggiavano il loro anniversario. Ho adorato vedere Peter a disagio, esattamente come Neal e Jones, perché, insomma, diciamocelo, gli ex possono metterti in una posizione scomoda. Ed è impossibile non mettersi almeno un po’ nei panni di Elizabeth: l’argomento ex è sempre un argomento molto delicato perché c’è sempre il sospetto/possibilità che ci siano ancora dei sentimenti “irrisolti”, se poi l’ex in questione fa lo stesso difficile lavoro di tuo marito, allora c’è anche la paura che possa capire cose che tu non capisci. Sono, per lo più, paure inconscie e soprattutto irrazionali, lo sappiamo tutti e lo sa anche Elizabeth, ma ciò non le impedisce di pedinare i due (che lavoravano assieme ad un caso). Ho sempre trovato molto realistiche le dinamiche di coppia di Elizabeth e Peter, una stabilità come la loro è difficile da trovare nel mondo delle serie tv dove, in genere, i drammi sentimentali abbondano, ciò nonostante i momenti della famiglia Suit non annoiano mai, grazie alla capacità degli autori di movimentare in modo a volte simpatico, a volte emozionante la situazione. Elizabeth, poi, è un personaggio femminile molto forte, un’ottima spalla, e adoro vederla in azione per aiutare il marito. E il punto forte di quest’episodio è proprio l’intervento di El che si rivela fondamentale non solo per il caso, ma per la vita di Peter e Jill.

Neal invece decodifica il capitolo 13 assieme a Rebecca Kissed By Fire (la fan di Game of Thrones che è in me non ha potuto fare a meno di uscire fuori) e per festeggiare si scambiano un bel bacio appassionato. Il mistero su questo manoscritto e cosa nasconde veramente si infittisce e ci si aspetterebbe che, nell’episodio successivo, si andasse avanti con quello che è il filo conduttore di tutta la stagione, invece la trama orizzontale si ferma di nuovo, facendoci vedere un episodio con un caso del giorno abbastanza interessante per gli appassionati di dinosauri, ma che non offre molto altro, se non la piacevole visione di Neal in una scena focosa con la rossa, che accetta la vera natura del signor Caffrey, cosa che mi ha lasciata piuttosto sbalordita. La ragazza prima sembrava tutta paranoica nell’avere a che fare con qualcosa di illegale, a tal punto da andare di persona all’ FBI per verificare che non ci fossero questioni in sospeso con lei, e poi reagisce alla confessione di Neal saltandogli addosso? Non nego che, di fronte a Matt Bomer in tutto il suo splendore, io avrei fatto la stessa cosa, e se la natura del loro rapporto fosse prettamente fisica, ci starebbe pure, ma non mi è sembrato così. Mi è sembrato un modo piuttosto affrettato per far passare la loro relazione al terzo livello, senza superare il secondo. E questo, cari i miei autori, è barare.


PRO:

  • Altra prova di stabilità di Mr e Mrs Suit
  • Elizabeth che dimostra ancora una volta di essere un gran bel personaggio
  • La decodifica del capitolo 13
  • Peter appassionato di dinosauri: alla vista dello scheletro del T Rex sembrava un bambino in un parco giochi!
CONTRO:
  • Trama orizzontale congelata, fatta eccezione per la scoperta fatta da Neal e Rebecca
  • L’intero ottavo episodio un po’ troppo piatto e inconsistente
Sono stati due episodi difficili da giudicare insieme perché se il primo era più che sufficiente, il secondo è decisamente da bocciatura. Questa quinta stagione procede un po’ a rilento e di sicuro non regge il paragone con le stagioni precedenti.
VOTO EMMY 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

How I Met Your Mother 9×13 – Bass Player Wanted

Prossima

American Horror Story: Coven 3×09 – Head

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.