);

Revenge 3×09 – SurrenderTEMPO DI LETTURA 2 min

/
()

Mancano 24 ore al matrimonio del secolo e negli Hamptons si respira aria di tragedia, vita, morte e resurrezione.

Il personaggio di Lidia è sempre stato inutile, la sua funzione si è esaurita quando è caduta dal balcone di casa sua e si è spiaccicata su un taxi. Da allora e fino al primo finale di stagione della serie, la donna non ha avuto una collocazione ed utilità della
trama ben definita. La domanda quindi sorge spontanea: Perché farla tornare in vita? Perché volete farci questo senza tra l’altro darci una spiegazione che non sia riconducibile al caso fortuito?
Non si può pretendere da Revenge cose che la serie non può darci, ma se passiamo sopra ai personaggi, ai triangoli amorosi, alle resurrezioni, a Charlotte, possiamo avere almeno una trama orizzontale decente? Il grosso difetto di Revenge è sostanzialmente questo, perché se si fa un confronto tra le tre stagioni è facilmente intuibile che non cambiano i personaggi, che a livello di profondità, di mutamento (perché no, anche sociale), di sfaccettature sono sempre gli stessi, mentre ciò che cambia ogni due episodi è il piano di Emily e i suoi nemici. Ovvero la trama orizzontale. 
Dopo la liberazione dell’Initiative lamentarsi sarebbe da ingrati, è vero, ma chi sta seguendo questa stagione non può che mettersi le mani ai capelli o armarsi di cuscino e dormire o di caffè per i più temerari. 
Andando più nel concreto ciò che non funziona è la trama di Lidia, che infatti in quaranta minuti di episodio non porta a nulla; poi ci sono Daniel e Sara che sembrano vivere un amore impossibile solo perché Danny si sposa tra un giorno; e infine mi dispiace dirlo ma anche Victoria comincia a stancare, il suo lamentarsi di Emily e congiurare alle sue spalle è diventata una cantilena, un piagnisteo di chi si lamenta di tutto e non fa mai niente.
Lati buoni ma migliorabili sono Jack e Margaux, quest’ultima sempre più vicina alla verità e ovviamente Emily e Aiden che stanno concretizzando il loro piano e la loro relazione.
La sposerà o non la sposerà? Sembra una critica stupida ma anche questo è un risvolto senza senso: far vacillare ora Daniel dopo tre stagioni mi sembra ridicolo, proprio alla vigilia del matrimonio ma soprattutto dopo che tutti abbiamo già visto i primissimi minuti della premiere. Potrebbero esserci mille scuse per cui Emily è in abito da sposa, ma tutte sicuramente meno credibili di quella più ovvia. Per cui se sappiamo che sarà Daniel lo sposo, questo giochetto con Sara è inutile e anche fastidioso, occupa solo spazio.
Nessun miglioramento per Revenge, l’appuntamento è per prossima settimana: tutti invitati al matrimonio dell’anno. August 8th.

PRO:

  • Aiden ed Emily
  • Margaux vicina alla verità
    CONTRO:
    • Daniel e i dubbi sul matrimonio 24 ore prima
    • Daniel e Sara
    • Victoria ripetitiva 
    • Charlotte
    • Episodio lento e riempitivo 

    Il midseason finale è ormai arrivato, speriamo in uno scossone perché così non ci siamo proprio.

    VOTO EMMY

    Quanto ti è piaciuta la puntata?

    Nessun voto per ora

    Rispondi

    Precedente

    Misfits 5×05 – 5×06 – 5×07 – Episode Five – Episode Six – Episode Seven

    Prossima

    Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 1×10 – The Bridge

    error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.