);

Almost Human 1×03 – Are You Receiving?TEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
Quando le premesse di un racconto sono poco originali può andare in qualsiasi modo. Si può scadere nell’ovvietà più assoluta, oppure la narrazione può prendere una piega estremamente creativa. Per ora (e sottolineo “per ora”), Almost Human sembra continuare a percorrere la buona strada già tracciata dal secondo episodio. Gli ingredienti ci sono tutti. La sceneggiatura non è mai banale e i brillanti dialoghi si mescolano con scene d’azione e sparatorie inserite con il contagocce e mai gratuitamente. Continuando a tessere le lodi di questo episodio, menzione d’onore alla trama. Mi è capitato spesso di osservare come nei thriller e polizieschi si tenda poco a sperimentare, soprattutto riguardo i tempi di svolgimento della storia. Molto buono e ambizioso quindi il fatto di inserire un episodio con un tempo di azione relativamente breve, utilizzando poi pochi ambienti. E, come accade solitamente, la storia prevede il coinvolgimento di ostaggi. Non parliamo certamente di una situazione originalissima, però ricordiamoci che siamo solo alla 1×03. Speriamo comunque si vada incontro ad una evoluzione, ci sarà da divertirsi.
Sono seriamente indeciso, invece su come considerare alcuni segnali lanciati dalla sceneggiatura. In alcune scene è suonato un campanello da cultore di Fringe. Sono indeciso, dicevo, in quanto apprezzo moltissimo gli omaggi e le citazioni ma allo stesso tempo non apprezzo quando degli autori (in questo caso gli stessi di Fringe) riscaldano la minestra che già ha avuto successo (vedi Lost – Once Upon A Time). Tanto per cominciare, il mondo del futuro ricorda moltissimo il mondo parallelo dei dirigibili. Scendendo nello specifico però, la bomba che i criminali piazzano sul pavimento all’inizio dell’episodio penso sia stata proprio riciclata dal set di Fringe.
Ve li ricordate i mutaforma? Quegli esseri che assumevano sembianze di altre persone in maniere particolari (abbiate pazienza, non vedo Fringe da una vita). “Are You Receiving?” introduce una tecnologia molto molto simile con un risultato particolarmente originale. Gli autori si sono permessi il lusso di un primo colpo di scena: dietro al velo di una banalissima cellula terroristica, hanno inserito una banda di semplici ladri. Un secondo colpo di scena, meno originale, si ha con l’apprendere della vera natura del crimine. Le assurde richieste da terroristi, le plateali trattative, altro non erano che un diversivo per mascherare, complice l’isolamento completo della zona, un furto di palladio. Io in tutto questo ci ho letto un chiaro messaggio degli sceneggiatori: “tutto quello che vi può sembrare un clichè verrà smentito”. Spero che sia effettivamente così.
L’ultimo riferimento a Fringe, dopo questo piccolo volo pindarico, è quello che forse ho apprezzato di più. John al telefono deve consolare una ragazza nascosta dai rapitori che assiste impotente al maltrattamento degli ostaggi, tra cui la sfortunata sorella che si trovava li per caso. Decide allora di raccontarle un evento del suo passato, di come da bambino, pescando, era caduto nell’acqua ghiacciata e di come poi il padre lo abbia salvato. Non può non tornare alla mente uno degli elementi fondanti della mitologia di Fringe (che non specificherò per evitare spoiler, chi ha visto Fringe sa a cosa mi riferisco).
Noto con piacere che continua ad essere presente un’ironia a tratti demenziale, rendendo così il protagonista “Reginald”, meno stereotipato, quasi un idiota. Brevi e concise, ma piene di originalità e intensità le frasi tra John-Reginald e le due sorelle liberate. Sono senza dubbio questi particolari che rendono una serie degna di nota.

Detto ciò, non cambio opinione sulla natura dello show. Ci sarebbero tante cose buone di cui parlare ma ci troviamo, per ora, di fronte ad un prodotto confezionato e impacchettato che preferisce andare sull’usato sicuro piuttosto che buttarsi in un format veramente innovativo. Di conseguenza risulta anche difficile parlarne più di tanto.

PRO:

  • Scelta discretamente coraggiosa nella trama.
  • Ironia e demenzialità nei dialoghi.
  • Riparazione con la gomma da masticare.
  • Reginald.
  • Piccoli e simpatici colpi di scena.

CONTRO:

  • Fringe saccheggiato qua e là.
  • Ma si riesce a creare una colonna sonora come si deve? In questi procedural/drama/thriller o quello che è, le “musiche” sono tutte, TUTTE uguali. Certe serie hanno quel qualcosa in più proprio grazie alla colonna sonora (o alla non-colonna sonora: qualcuno ha fatto caso al fatto che Breaking Bad non ha praticamente mai musica di sottofondo?).
  • La centrale, anche se “futuribile” (citando Woody Allen) appare come un enorme quartier generale di stereotipi.

 

Benchè io abbia parlato complessivamente bene dell’episodio, preferisco mantenermi sulla sufficienza. Ho il timore che il tutto possa crollare da un momento all’altro. Spero vivamente di sbagliarmi.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Approda in RecenSerie nel tardo 2013 per giustificare la visione di uno spropositato numero di (inutili) serie iniziate a seguire senza criterio. Alla fine il motivo per cui recensisce è solo una sorta di mania del controllo. Continua a chiedersi se quando avrà una famiglia continuerà a occuparsi di questa pratica. Continua a chiedersi se avrà mai una famiglia occupandosi di questa pratica.
Gli piace Doctor Who.

Rispondi

Precedente

Glee 5×06 – Movin’ Out

Prossima

Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. 1×09 – Repairs

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.