);

New Girl 2×19 – Quick Hardening CaulkTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()
I don’t trust fish, they breathe water / Non mi fido dei pesci, respirano acqua“.
Basta questa battuta di Nick per assicurare la sufficienza all’episodio, una sola battuta che ti martella il cervello per tutto il resto della puntata e un 6 politico è più che dovuto. Ok New Girl non è solo questo ma ogni puntata riserva una frase che rimarrà nel nostro cuore e nella nostra mente e questa è la prescelta
della 2×19.
I fatti del giorno mostrano le sofferenze amorose di Schmidt, Jess e Nick, ovviamente Winston non ne fa parte perchè è ormai assodato che la sua utilità è paragonabile a quella di un cucchiaio per mangiare l’arrosto. Non c’è neanche da sprecarsi in parole su di lui visto che gli autori lo hanno bollato come supporter character e da lì non è previsto che si sposti. Peccato.
La storyline del giovane ebreo è al limite della sufficienza, non brilla e, tranne due battute, sarebbe del tutto dimenticabile se non fosse che è una metafora attraverso cui il suo subconscio decide di lasciar libero Cece, il pesce scorpione. L’idea che passa non è tanto quella della metafora quanto della necessità di far fare qualcosa a Schmidt e Winston per non farli risultare inutili. Cece in tutto questo c’entra poco e lo si capisce da due cose: la sua presenza su schermo e dalla liberazione del pesce scorpione. Non è pensabile nè immaginabile che Schmidt la lasci libera di sposarsi con un indiano qualunque senza combattere per lei almeno un po’. Non datemi del pazzo, la mia tesi non è campata in aria: mancano 6 puntate alla fine della stagione e presumibilmente il season finale sarà incentrato sul matrimonio tra Cece e Shivrang e quindi è più che legittimo ritenere la storyline attuale di Schmidt un modo per guadagnare tempo in vista della 2×25. Aspettare per credere.
Ma parliamo invece degli altri due sconclusionatissimi coinquilini. Per la gioia dei teneri di cuore Jess e Nick hanno fatto outing ammettendo i loro sentimenti, a loro modo ma li hanno ammessi. A frapporsi dal fatidico bacio si è messo di traverso pure un acquario rotto, della serie “non facciamoci mancare niente”, ma anche questo è da vedere, se preferite, in un’ottica metaforica. Si sono dichiarati ufficialmente e poi hanno litigato, si sono baciati e hanno litigato di nuovo. Si è rotto quel muro di omertà che fino alla scorsa puntata non ne voleva sapere di rompersi ed ora invece è in mille pezzi come l’acquario. Non sta a me giudicare il rapporto insano che li lega ma senza ombra di dubbio è in atto un conflitto mente-cuore di proporzioni epiche. Inutile dire che la mente dice “no” ed il cuore dice “si”, che le porte sbattute dicono “no” mentre i baci appassionati scambiati nel corridoio dicono un “si” gigantesco. Però alla fine siamo sempre lì, sempre allo stesso punto di partenza perchè nonostante si faccia un passo avanti se ne fa uno e mezzo indietro e quindi tutto si evolve per non evolversi o, per meglio dire anche in questo caso, per guadagnare tempo sul season finale. E questa è un’arma a doppio taglio, oggi è stata usata sapientemente ma una reiterata riproduzione di questa pantomima distruggerebbe tutto l’hype che è stato creato fino ad ora.

PRO:

  • Cece il pesce scorpione
  • Schmidt che libera il pesce Cece
  • “I don’t trust fish, they breathe water / Non mi fido dei pesci, respirano acqua”
  • Amore e repulsione tra Nick e Jess
    CONTRO:
    • Winston è sempre più inutile e questo è un errore gigantesco
    • Storyline di Schmidt e Winston decisamente migliorabile

    Una buona sufficienza se la porta a casa questa “Quick Hardening Caulk” ma nulla di più se confrontato con episodi come “Parking Spot” o “Pepperwood“. Puntata carina ma migliorabile.

    VOTO EMMY

    Quanto ti è piaciuta la puntata?

    Nessun voto per ora

    Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

    Rispondi

    Precedente

    Fringe 5×05 – An Origin Story – Il Prologo

    Prossima

    The Walking Dead 3×15 – This Sorrowful Life – L’Inganno

    error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.