);

Hart Of Dixie 2×16 – 2×17 – Where I Lead Me – We’re Never Getting Back TogetherTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
Credo che, inconsciamente, io abbia cercato di postporre il più possibile la visione di queste due puntate di Hart of Dixie perché sapevo che mi avrebbero spezzato il cuore, e così è stato. Due episodi che girano intorno al tradimento e a ciò che esso comporta. In“Where I lead me” troviamo la cittadina alle prese con le nozze dei dolcissimi Tom e Wanda, mentre Zoe inizialmente

crede, o vuole credere, alla bugia che Wade le ha detto su dove aveva passato la notte. Purtroppo noi non ci abbiamo creduto, o almeno io non l’ho fatto perché lo sguardo del ragazzo diceva tutto. Sapevamo che se c’era una cosa che poteva dividere Zoe e Wade era proprio il tradimento. Il tormento interiore di Wade era ben visibile e denota, ancora, quanto lui amasse Zoe. Io non credo ai finti buonisti che affermano che se si ama davvero una persona non la si tradisce. Io credo che ridurre il tradimento a qualcosa che dimostra che non si ama davvero sia superficiale. Dietro certe azioni c’è altro e, per quanto possa essere brutto e ingiusto, non sempre denota mancanza d’amore. Nel caso di Wade, poi, assolutamente no. Wade ha tradito molte altre volte in passato, quando stava con Tansy, con la cantante sfigata Lily qualcosa, ma con loro l’aveva fatto a cuor leggero, fregandosene, perché per lui erano insignificanti. Stavolta, invece, l’abbiamo visto, con i nostri occhi, struggersi per i sensi di colpa e credo che lui soffra tanto quanto soffre Zoe, perché è la causa di tutto quel dolore e io non vorrei essere nei suoi panni. Non so, comunque, cosa pensare di questa scelta degli autori, però effettivamente, per quanto io li adorassi insieme, era ora di smuovere un po’ le cose tra loro, complicarle perché, purtroppo, noi tutti siamo masochisti inside e, alla lunga, la mancanza di drammi stanca. In ogni caso in condizioni normali io avrei imprecato in tutte le lingue del mondo perché detesto i passi indietro che si fanno fare a quei personaggi che sono cresciuti molto nel corso degli episodi, ma se l’intenzione era quella di far rompere Wade e Zoe, non c’era assolutamente nient’altro che potesse farli lasciare e l’unico che poteva tradire era lui, purtroppo. Insomma… voi ce l’avreste vista Zoe ad andare con un altro in quel modo? Io no.

Nell’episodio successivo, “We’re Never Getting Back Together”, vediamo Zoe che deve gestire il suo cuore spezzato e la pietà dei suoi concittadini, che si schierano senza pensarci due volte dalla sua parte, facendo di Wade un vero e proprio emarginato. Persino Lavon se la prende con lui. Anche qui gli spunti di riflessione non mancano: è giusto a additare qualcuno ed emarginarlo perché ha tradito la propria ragazza? Insomma… ciò che è successo tra lui e Zoe sono solo affari suoi e di Zoe, l’intromissione dei vari concittadini è superflua, inappropriata, così come l’iniziale comportamento di Lavon nei confronti dell’amico. Stare in mezzo in una situazione del genere non dev’essere facile, ma ho trovato esagerata davvero la sua reazione. In ogni caso è normale che in una piccola città la gente sappia tutto di tutti e che si schierino, mi torna alla mente un episodio di “Una Mamma per Amica”, in cui gli abitanti di Stars Hollow andavano in giro con un fiocco rosa o azzurro a seconda di dove si schieravano, dalla parte di Lorelai o di Luke, dopo la loro rottura. 

La cosa divertente di quest’episodio é stata la nostra agguerrita Lemon, che vuole evitare a tutti i costi che il padre chieda a Shelby di trasferirsi da lui, così trascina George, facendo leva sul suo senso di colpa per averla scaricata all’altare, in una missione in pieno stile “spionaggio”. Ho apprezzato moltissimo questo spazio dato a Lemon ed è stato divertente vederli agire insieme. Sono stati due episodi molto buoni per George, mi piace molto come stanno scrivendo il personaggio, facendolo spiccare più del solito. Vedere Lemon e George che si sono finiti una coppietta di quasi sposi per curiosare nella casa messa in vendita da Shelby mi ha fatto tornare ai tempi in cui loro due stavano davvero insieme e, devo dire, che non mi dispiacevano poi così tanto.

PRO:
  • Dinamiche divertenti tra George e Lemon
  • Le facce di Magnolia quando Shelby cercava di “comprarla” con vari regali
  • Il giusto pathos della scena della rottura tra Zoe e Wade: strappalacrime al punto giusto
CONTRO:
  • Lavon un po’ troppo spara-sentenze, ma si è ripreso bene
  • Lily Ann: donna inutile e lagna umana

Insomma, Hart of Dixie continua a non deludere. Per quanto abbia spezzato i nostri poveri cuoricini, la rottura tra Zoe e Wade non è stato un evento del tutto inaspettato. In situazioni normali avrei bocciato brutalmente la scelta di far fare a Wade quei 1000 passi indietro tradendo Zoe, ma eravamo tutti consapevoli che era l’unico modo per farli lasciare. Altra promozione a pieni voti, questi 4 Emmy se li meritano tutti!

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

Californication 6×07 – The Dope Show

Prossima

White Collar 4×16 – In The Wind

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.