);

Grey’s Anatomy 9×10 – Things We Said TodayTEMPO DI LETTURA 8 min

/
()

Quanta dolcezza e quanta commozione possono esserci in una sola puntata di Grey’s Anatomy? Quanta tenerezza può esserci in una manciata di secondi di questa serie tv? La risposta è: tanta!
Tanta dolcezza, come quella che c’è stata negli istanti dedicati a Meredith e Derek. Molta tenerezza, come quella che c’è stata negli attimi in cui la telecamera era per Callie e Arizona,  e un’infinità di commozione, come nei momenti in cui i protagonisti erano Richard Webber e la sua Adele. Quello che rende amabile Grey’s Anatomy è proprio il fatto che momenti come questi si ripetono in un alternarsi di istanti di estrema serenità a situazioni critiche e delicate, inoltre, non dimentichiamoci che per quanto la nostra Shonda appaia sadica e crudele (mi riferisco alle cruenti uscite di scena di alcuni dei nostri personaggi preferiti), questa donna il suo lavoro lo sa fare dannatamente bene. Altro ingrediente fondamentale per questa ricetta ben riuscita è l’ironia e il sarcasmo che scandiscono i momenti leggeri e quelli più delicati. Un medical drama coi fiocchi insomma, e questo episodio rappresenta al meglio lo stile Grey’s Anatomy, ed è così che questa decima puntata si può dire pienamente riuscita.
Dopo aver passato la lunga attesa della pausa invernale allegri perché finalmente Cristina e Owen sono esplosi in un bacio appassionato, e a domandarci se Miranda avrebbe sposato Ben e se Adele sarebbe sopravvisuta, con  questo episodio tutti i dubbi sono stati fugati e tutte le domande hanno una risposta.
Questa puntata segna una svolta per alcuni personaggi, in particolare per la nostra Arizona (super magic smile), Cristina e Owen e per Richard.
Avete presente il detto “il matrimonio è la tomba dell’amore”? Questo è esattamente il caso della coppia Cristina – Owen. Infatti, dopo aver gioito per il famoso bacio visto nella puntata di metà stagione che lasciava in sospeso la firma sui documenti per il divorzio Owen prende la decisione di mettere fine a questo tormentato matrimonio. Lo fa paragonandolo ad una scatola, in cui le ferite e gli scontri sono maggiori della gioia e della felicità. Particolarmente azzeccate sono le parole con cui Hunt descrive gli ultimi due anni delle loro vite, in effetti hanno davvero preso qualcosa di meraviglioso trasformandolo in un inferno. Parlando di Kevin McKidd è sempre molto bravo nel ruolo di Hunt, si può tranquillamente dire che il personaggio sembra essergli stato “cucito addosso”. Per quanto riguarda i fans della coppia, che sicuramente saranno rimasti immensamente dispiaciuti da quella firma, possiamo dire che forse non tutto è perduto e che il bacio tra Owen e Cristina lascia aperta la speranza per poter portare avanti il loro rapporto anche se oltre il contesto matrimoniale. D’altronde la coppia si ama e purtroppo ciò che li ha divisi sono le aspettative e i desideri. Può un matrimonio sopravvivere alla mancanza di queste due cose fondamentali? Sicuramente no, ma non è detto che una coppia non sposata non possa. Chissà. Insomma, Shonda ha fatto il punto della situazione tra i due, senza però svelarci quale sarà il destino della coppia.
Parlando di Miranda, la nostra cara ed ormai ex nazista, ha il cuore che ormai si è intenerito come un pezzo di burro. Non nego che dopo la scorsa puntata avevo pensato che potesse veramente fuggire chissà dove, invece la cerimonia del suo matrimonio si è conclusa con un bel salto oltre la scopa e un dolce e romantico balletto con il suo sposo. Era da tempo che questa donna non era più protagonista di Grey’s Anatomy ed è stato bello vedere che è sempre presente al SGH.
Nel frattempo, fra crisi e momenti teneri, il massimo della dolcezza e della tenerezza arrivano da Arizona. Infatti la loro famiglia sta piano piano ritornando ad essere una “casa dolce casa”, ed è così che dopo un brutto incubo finalmente l’amore torna ad essere protagonista in casa Torres – Robbins. Arizona ha cominciato a realizzare che non vuole perdere il suo amore e che il suo comportamento aggressivo, anche se giustificato, rischiava di far scappare la bella Callie. Insomma, non tutto riguarda la sua gamba, e con questa puntata anche i fan di Callie e Arizona possono dirsi soddisfatti di una pomiciatina vecchio stile.  L’unica nota negativa per Callie è dovuta al fatto che quella telefonata, fatta di nascosto dal bagno, sarebbe stata di sicuro indirizzata ad un’altra persona che avrebbe risposto diversamente da Derek, ossia Mark, e devo dire che in questo frangente la sua mancanza si sia avvertita.
Passando ai festeggiamenti, durante l’attesa del fatidico “si” le varie coppie si divertono, chi più chi meno, tra esilaranti scenette ed equivoci, ovviamente si parla di April, Shane, Alex e Jo, per Alex Hobo Jo. Sorvolando sul fatto che Shane abbia avuto una sorta di timore per un possibile interesse sessuale da parte del suo mentore, ossia la non da tutti amata April, è stato piacevole vedere Alex finalmente alle prese con un pò di normalità. Purtroppo continuerò a ripetermi, ma da spettatrice esigente quale sono pretendo di vedere Karev con una donna che sia all’altezza del suo personaggio e di quello di Izzie. Nonostante la dottoressa Jo Wilson ancora non mi convinca pienamente, come già detto più volte sembra un pò una caricatura della bella Stevens, è stato bello rivedere il vecchio Alex Karev sorridente e spontaneo.
In questa puntata c’è stata solo una piccola dose di Derek e Meredith, naturalmente quanto basta per potersi ritenere soddisfatti. Infatti che siano due, cinque o dieci minuti, quando li vediamo insieme trasmettono la sensazione di stabilità, serenità e maturità. Proprio un bel quadretto famigliare. Ricordiamoci inoltre che, anche se non se ne parla, c’è sempre un piccolo McBaby in arrivo.
Il punto principale della puntata ha riguardato l’arrivo di Adele in ospedale e la corsa disperata nel tentativo di salvarle la vita. Parlando di Richard Webber, si è saputo dimostrare un grandissimo uomo anche se con qualche senso di colpa per aver lasciato la moglie in una casa di riposo. Nonostante in passato abbia tradito la moglie con Ellis, forse l’amore della sua vita, credo che Adele Webber non sia stata meno di un grande amore per Richard. La cosa più triste per questo personaggio è proprio il fatto che le donne più importanti della sua vita siano state distrutte dalla stessa terribile malattia. Ed è così che salutiamo un personaggio che pur non essendo stato un regular del cast, nelle sue comparse spesso ci ha strappato dei sorrisi. Chi non ricorda quando sgridò prima Richard e poi Miranda durante il loro battibecco per averla messa di mezzo, insomma, anche se non era un volto ricorrente la donna che interpretava era forte e coraggiosa e adesso che non c’è più un po’ di dispacere rimane.
Il filo conduttore di questo episodio forse possiamo coglierlo fino in fondo proprio sul finale di puntata, sulle note di una malinconica “My Funny Valentine”. Dopo che Meredith con un solo sguardo capisce ciò che è capitato, l’allegria di un ballo che segna l’inizio del matrimonio di Miranda si trasforma in un malinconico e strappalacrime ultimo ballo tra Adele e Richard, e chissà quanti di noi avranno avuto gli occhi colmi di lacrime e si saranno emozionati. Un finale dolcissimo ma allo stesso tempo infinitamente triste, che da l’inizio ad una nuova coppia e segna la fine di un’altra. Va sottilineato però che scene come questa non farebbero scaturire le stesse emozioni senza il grande cast che compone Grey’s Anatomy, e quindi va fatto un complimento a James Pickens Jr che ha saputo farci sentire quella tristezza anche un po’ nostra.
Sicuramente questa puntata ci ha dato un quadretto ben preciso della situazione di tutte le varie coppie, trasmettendo ognuna una sensazione diversa. Con Mer e Der abbiamo la stabilità e la felicità, con Arizona e Callie la serenità ritrovata, con Ben e Miranda l’inizio di una nuova vita. L’unico punto di domanda riguarda Cristina e Owen, la cui firma ha messo fine ad un matrimonio dopo che finalmente Hunt è arrivato ad una conclusione certa, e non è detto che sia una cosa negativa. Anche Alex sembra aver rispeso al meglio la sua vita ritrovando il sorriso e il buon umore accanto ad una nuova persona. Anche Avery ha finalmente dato un taglio alla storia con April dandosi da fare con la specializzanda Stephanie Edwards. Direi che ben sta ad April. Infine, la coppia che chiude il cerchio è senz’altro quella formata da Richard ed Adele che rappresentano l’amore e la fine di una vita passata insieme.

 

PRO:
  • Finalmente Avery si diverte un pò con una donna che lo sa apprezzare senza piangere con Gesù dopo essersi goduto un così bel ragazzo.
  • Alex che ritrova il sorriso.
  • Miranda che finalmente convola a giuste nozze.
  • Arizona che propone un pomiciata vecchio stile alla sua Callie, finalmente la serenità comincia a tornare anche da queste parti.
  • L’interpretazione di  James Pickens Jr e di Kevin McKidd, questa volta a farci emozionare sono stati gli uomini.
  • Callie che nascosta in bagno chiama Derek.
  • Il feeling che si è ormai creato tra Richard e Meredith è qualcosa di molto bello, basta un solo sguardo per capirsi. La scena accanto alla pista da ballo è stata estremamente commuovente, non dimentichiamo che per Meredith quell’uomo rappresenta una sorta di padre, quello che non ha mai avuto.
  • Una donna di nome Gasoline: estremamente grezza quanto tenera nei confronti della sua “famiglia”.
CONTRO:
  • La morte di Adele. Credo che il numero di personaggi che sono morti in questa stagione non sia pari nemmeno al numero di morti che abbiamo visto in nove lunghe stagioni. Speriamo che sia l’ultima o i cuoricini di noi fans potrebbero non perdonare Shondona.
  • La famosa firma che mette fine al matrimonio Cristina – Owen, sarà davvero la fine? Spero proprio di no perché in fondo a me la coppia piace un sacco e stanno davvero bene insieme.

 

Questa decima puntata ha rappresentato al meglio lo stile Grey’s Anatomy, c’è stato davvero tutto, l’ironia, le risate, l’amore, la dolcezza e le lacrime, ed infine un bel matrimonio. Possiamo davvero dire che è valsa davvero la pena aspettare queste settimane il ritorno di Meredith e tutto il SGH.

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

Raising Hope 3×11 – Credit Where Credit Is Due

Prossima

The Big Bang Theory 6×13 – The Bakersfield Expedition

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.