);

Once Upon A Time 2×08 – Into The DeepTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
Se davvero esistesse la magia, sarei sicuramente ricorsa a qualche incantesimo per velocizzare il tempo e fermarlo solo per godermi gli ultimi dieci minuti di questa puntata. Infatti, proprio in questo ristretto lasso di tempo si concentrano la maggior parte dell’azione e dei colpi di scena che gli sceneggiatori hanno riservato per l’ottavo episodio della seconda

stagione. Questo vuol forse dire che la mezz’ora precedente non merita di essere vista? Beh, sì e no. Di certo la trama avanza e vengono mossi alcuni passi verso l’agognato ritorno di Emma e Snow a Storybrooke, ma la noia e l’apatia di alcuni personaggi hanno preso il sopravvento. Aggiungeteci pure che, in questa puntata, mancano totalmente i flashback inerenti alla vita passata dei protagonisti e che Regina e Mr. Gold vengono relegati al ruolo di chimico e di estimatore del ketchup.
Siamo d’accordo sul fatto che questo telefilm voglia presentarci i personaggi delle fiabe in un’ottica diversa, in molti casi addirittura stravolgendo del tutto la loro storia ed il loro carattere; e siamo anche d’accordo che i due villains della scorsa stagione (Regina e Rumpelstiltskin) debbano fare ammenda per le abominevoli azioni passate e che quindi stiano cercando di passare al lato luminoso della forza, ma da qui a farli diventare quasi personaggi secondari, cagnolini al guinzaglio di Prince Charming, c’è una bella differenza. Di certo quelli che l’anno scorso erano i cattivi per eccellenza, ora vengono surclassati da Hook e Cora, i Bonnie e Clyde del Mondo Incantato. Si percepisce anche una certa tensione sessuale tra i due, e magari ne sapremo qualcosa in più in futuri flashback. La madre di Regina e il Capitano sembrano dividersi a causa del fallimento di quest’ultimo nel recuperare la bussola magica e Cora afferma che ritornerà a Storybrooke senza di lui. Hook, quindi, sembra voltare pagina e decidere di aiutare Emma e Snow. L’uomo, infatti, libera la Principessa Aurora (che era stata catturata dalla stessa Cora per ottenere la bussola in cambio della sua liberazione) per dimostrare ad Emma che avrebbe dovuto fidarsi di lui. Purtroppo, nell’ultima scena, vediamo Cora imbestialita per il tradimento di Hook, ma l’uomo le rivela di averle portato un regalo: il cuore di Aurora. In questo modo la donna, sussurrando al piccolo cuore che stringe tra le mani, riesce a fingersi Aurora e a riunirsi ad Emma, Snow e Mulan.
In questo episodio Hook mi ha ricordato un po’ il professor Snape di Harry Potter. Tutti noi eravamo convinti che fosse malvagio, per poi scoprire che, in realtà, la sua lealtà era sempre stata legata al bene. Accadrà così anche ad Hook? Chi è in realtà questo personaggio? Vuole davvero aiutare Cora e far ritorno a Storybrooke per vendicarsi di Tremotino, oppure l’incontro con Emma lo cambierà nel profondo? 
Intanto Emma e Snow capiscono di poter comunicare con Henry e di poter trovare una via di fuga, per far ritorno dai loro cari. Mulan, cerca di proteggere Aurora (che si era scottata un braccio a causa delle fiamme nella stanza dalle tende rosse) e, quando quest’ultima viene rapita, Snow decide di offrirsi volontaria per recarsi nella stanza e parlare con il nipote. A Storybrooke, anche Regina e Mr. Gold cercano di aiutare Charming ed Henry, ma così come Mulan, anche Regina non vuole mettere in pericolo la vita del suo figliastro. Questa volta è il Principe ad offrirsi volontario e, pungendosi con il fuso magico di Tremotino, cade in un sonno profondo. Marito e moglie riescono finalmente a riunirsi, seppur momentaneamente e circondati da fiamme sinuose. Charming comunica a Biancaneve che l’unico modo per sconfiggere Cora sia recarsi nella cella di Tremotino, nelle rovine del Palazzo di Regina, e prendere la boccetta di inchiostro magico. 
Come sempre, in questo show, i momenti belli durano poco; Snow si accorge di non poter toccare il corpo del marito. Il bacio del risveglio sarà, quindi, impossibile da compiere. Snow si risveglia, mentre Charming viene lasciato da solo nella stanza infuocata. Riusciranno le nostre eroine a far ritorno a Storybrooke e risvegliare il “Bello Addormentato”?
Un piccolo appunto: spero che nella prossima puntata ci venga spiegato come diavolo abbia fatto Hook ad impossessarsi del cuore di Aurora, visto che l’abbiamo vista lasciare la cella senza venire sfiorata dal Capitano. Non vorrei infatti che gli sceneggiatori abbiano messo troppa carne sul fuoco e si dimentichino di svelare i dubbi che attanagliano noi poveri OUAT-addicted.

PRO:

  • Gli ultimi dieci minuti dell’episodio
  • Cora e Hook, nuova coppia di villains
  • Questa volta è Snow a tirare fuori le palle
CONTRO:
  • Tremotino e Regina si sono troppo rammolliti
  • I troppi dubbi sollevati da alcune scene
  • La scena del ketchup è davvero incommentabile
  • Il ritmo troppo lento di buona parte della puntata

Il prossimo episodio, intitolato “Queen of Hearts” sarà il finale di metà stagione. Purtroppo dovremo dire addio, momentaneamente, a OUAT per ritrovarlo a gennaio. Dando un’occhiata allo sneak peek, la prossima puntata di preannuncia ricca di colpi di scena e forse, ma dico forse, vedremo di nuovo un bagliore di malignità riaffiorare in Tremotino e Regina. Sarà davvero la resa dei conti finale?

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Se volete entrare nelle sue grazie, non dovete offendere: Buffy The Vampire Slayer, Harry Potter, la Juventus. In alternativa, offritele un Long Island. La prima Milf di Recenserie, ma guai a chiamarla mammina pancina.

4 Comments

  1. Già il midseason?!
    Che tristezza!!!

    A mio parere, comunque, Hook deve aver preso il cuore di Aurora mentre lei era ancora svenuta…
    Questo gioco del cuore con cui comandare a bacchetta le persone (e persino impersonarle indirettamente, probabilmente con la facoltà di vivere anche quello che loro stanno vivendo) mi pare però troppo comodo, soprattutto visti gli avvenimenti passati.
    Perché Regina ha ucciso il Re e intendeva uccidere anche Snow se poteva "raggirarli" con l'escamotage del cuore?

    Mi meraviglio sempre di più dell'esistenza del personaggio di Mulan. Finora è piatto, monocromo, la ragazza che noi conosciamo dal cartone Disney e che farebbe di tutto per mantenere le promesse… Però di lei non sappiamo altro (per ora, spero). Perché ha seguito Philip nel tentativo di svegliare Aurora? A cosa "serve" lei in tutta la vicenda?

  2. Concordo con entrambe le tue osservazioni. Infatti, come ho già detto nella recensione, mi sembra ci siano troppe ombre su alcuni avvenimenti e che gli sceneggiatori si siano "dimenticati" di spiegarceli, contando sul fatto che avremmo dato per scontato molte cose. Già, che senso ha il personaggio di Mulan? Quando vedremo finalmente un bel flashback su di lei? E se non ci sarà, che senso ha aggiungerla al cast? Forse solo per attirare gli sguardi sbavanti del pubblico maschile?

  3. Spero proprio di no!!! Non mi pare che ci stiano trattando male tra Snow, Emma e soprattutto Aurora! 😉

Rispondi

Precedente

Gossip Girl 6×06 – Where The Vile Things Are

Prossima

Supernatural 8×07 – A Little Slice Of Kevin

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.