);

How I Met Your Mother 8×05 – The Autumn of Break-UpsTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()
Prima di cominciare la recensione devo premettere che HIMYM è una comedy che fin dai suoi esordi mi ha fatto divertire e mi ha fatto commuovere, e inoltre sono affezionata moltissimo ai personaggi quindi dare giudizi negativi a questo Show mi fa sempre male, ma a quanto vedo, più si va avanti e più bisogna farlo con frequenza.
In questa puntata troviamo due storylines parallele: nella prima vediamo un Barney depresso che si ritrova a farsi fare da spalla da un cagnolino che chiama BROver e dell’altra vediamo Ted alle prese con le allusioni poco velate di Victoria che intende portare la loro relazione a livelli più seri.
Analizziamone una alla volta.
Barney e Brover vanno in giro a rimorchiare ragazze e cagnette facendosi da spalla a vicenda e Robin vede il comportamento anomalo dell’amico (e futuro fidanzato) come un grido d’aiuto e decide di invitarlo a cena anche se Nick, il suo boyfriend inutile, è un po’ contrariato. Barney cadrà nello sconforto totale scoprendo di dover restituire il cagnetto alla proprietaria che l’aveva smarrito, e Robin lo accompagnerà sostenendolo moralmente e facendogli da spalla allo stesso tempo quando si troverà davanti alla bella proprietaria del cane.
Quindi Barney è stato ridotto a macchietta di se stesso e la cosa si commenta da se’, poi c’è Brover che è un bellissimo cagnolino con un bel caratterino, ma la trovata è stata veramente alla stregua delle “serie” di Disney Channel; e poi dopo noiosissime gag di Barney a cui si vanno ad aggiungere i terribili tentativi di Nick di trovare un tormentone per il suo Show, almeno mi aspettavo una bella scena tra Robin e Barney, ma purtroppo niente da fare. Ma per analizzare meglio il loro rapporto bisogna prima commentare quello che è successo tra Ted e Victoria.
Come ho già detto l’odiosissima Victoria cerca di far capire in ogni modo a Ted che intende impegnarsi e il povero Mosby indeciso sul da farsi chiede consiglio a Lily e Marshall; ecco, a tal proposito vorrei spendere due parole sui neo genitori che in questa puntata sono stati di una tristezza unica. Come temevo il bambino li avrebbe isolati un po’ dal resto del gruppo, ma tra dire “si dedicano più a Marvin” a “sono due ombre che fanno solo presenza” c’è una bella differenza; purtroppo è evidente che gli sceneggiatori non sanno più come far ridere e invece di tornare sui propri passi, quelli delle vecchie stagioni, trascinano i personaggi in situazioni inverosimili a partire da Barney che fa coppia con il cane per finire a Lily e Marshall che sembrano due ragazzine che parlano in sincrono, anche se devo ammettere che i consigli che Marshall distribuiva giù al MacLaren’s stile Oprah sono stati quasi divertenti. Stendiamo un velo pietoso e andiamo avanti: Ted ormai disperato, in un attacco di follia chiede a Victoria di sposarlo e lei indovinate che storia tira fuori?
Eh si, è gelosa di Robin come ha già detto mille volte in passato e chiede a Ted di scegliere tra loro due. Ed ecco l’unica cosa positiva della puntata: finalmente Ted lascerà Victoria e spero che non dovremmo vederla mai più in questo Show, neanche in foto! Ma ovviamente non poteva non esserci il lato negativo in questa storia… infatti Ted farà promettere agli Eriksen di non rivelare mai a Robin il motivo della loro rottura, anche se subito dopo ci verrà annunciato che lei lo scoprirà. Ora io mi chiedo: ma se Robin non è la madre e si sposerà con Barney (presumo, a questo punto) perché continuare ad allungare il brodo in questa maniera terribile? Basta questioni irrisolte tra loro due, basta per favore! Anche perché stando a una recente intervista Neil Patrick Harris (Barney Stinson) afferma senza mezzi termini che i loro contratti terminano con l’ottava stagione, quindi visto che questa potrebbe essere davvero l’ultima stagione, vogliamo o no finirla bene? Basta Robin e Ted, io personalmente vorrei vedere Marshall e Lily tornare ai vecchi splendori, vorrei continuare a sentire Barney che dice “Suit up!” e “wait for it” ogni due minuti (con un senso logico ovviamente) e voglio vederlo con Robin e poi, ultima cosa ma non meno importante, voglio vedere la futura consorte di Ted!
Ultimo accorgimento riguardante questo “autunno delle rotture”: Victoria era gelosa ed è palese che Nick lascerà la nostra Robin per gelosia dei suoi amici maschi. Ma di tanti e tanti problemi che potevano crearsi tra le coppie, dovevano proprio ricadere su una banalità simile? E poi dato il titolo così eloquente ho sperato che almeno si lasciassero tutti mettendo fine a queste inutile puntate tappabuchi, ma evidentemente mi sbagliavo. E qua torniamo sempre allo stesso punto, non sanno più che inventarsi. Unica noto positiva parrebbe essere lo sguardo di Robin quando aiuta Barney, un luccichio negli occhi che fa ben sperare.

 

PRO:

  • Finalmente Ted ha lasciato Victoria.
  • L’idea del cane era pessima, ma il nome che gli ha dato Barney è stupendo!

CONTRO:

  • Le questioni in sospeso tra Ted e Robin.
  • Nick non lo vogliamo più vedere!
  • Marshall e Lily non erano sottotono, erano terrificanti.
  • Barney è stato quasi ridicolo.
  • Tutte le altre cose sopraelencate.

 

Dopo aver visto una puntata del genere si capisce che ormai stanno grattando il fondo del barile e non mi resta che sperare che non rinnovino i contratti e finiscano qui la serie, senza rovinarla ulteriormente. Chiedo troppo?

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

12 Comments

  1. Concordo su tutti i fronti.
    Dio che palle a voler ancora continuare con Robin e Ted…

  2. Ma infatti! Non capisco il senso di continuare a tirarla per le lunghe con Robin/Ted… ehm, toc toc cari sceneggiatori…guardate che ce l'avete detto già nella prima puntata che Robin non sarà la futura moglie di Ted, non siamo stupidi, ne tantomeno abbiamo l'alzheimer (con tutto il rispetto per chi ce l'ha) -.-

  3. Secondo me sei stata un pò troppo critica dai…
    La puntata non era bella e siamo d'accordo ma qualcosa di positivo c'è stato!!! Barney con il cane mi hanno fatto ridere, anche se la depressione post Quinn non è molto da Barney… Però anche il matrimonio non faceva parte del Barney delle prime stagioni, i personaggi sono cambiati, dobbiamo accettarlo!
    Mashall modello Oprah l'ho trovato divertente nella sua prima scena, poi mi ha stufato!

    Per quanto riguarda Ted e Robin, io spero in qualcosa di diverso, in fondo ci hanno solo detto che Robin avrebbe scoperto il motivo per cui lui e Victoria si sono lasciati, non implica strettamente un ritorno di fiamma tra loro due…
    Sono speranzoso!!! 🙂

  4. beh io non parlavo del fatto che tornassero assieme ma del fatto che, dopo tutti questi anni, Ted provi ancora certi sentimenti verso Robin.
    Praticamente è come ammettere implicitamente che tutte le altre storie che ha avuto sono stati dei semplici "contentini".

  5. No ma poi sa qual è la mia più grande paura? Non se ricordi le scommesse a lungo termine di Marshall e Lily, comunque Lily alla fine della puntata dice a Marshall che tra Ted e Robin è finita, mentre lui risponde "not yet". Ecco, sto pregando che gli sceneggiatori se ne siano scordati alla grande, o che comunque diano ragione a Lily. Incrociamo le dita!

  6. Appunto, quoto Maicol, anche se in realtà ormai ho paura degli sceneggiatori e di quello che potrebbero combinare (leggi risposta sopra).
    Per quanto riguarda Barney invece non metto in dubbio il fatto che possa essere cambiato, o meglio migliorato, perché è giusto che in 8 anni una persona maturi; il miglioramento infatti lo ha portato ha volersi sposare. Ma qua non è questione di cambiamento, qua è questione di "abbiamo preso un personaggio e lo abbiamo ridicolizzato perché non sappiamo più che inventarci". E poi era brutto il contesto, forse il cane l'avrei apprezzato di più nelle prime stagioni, sarebbe stato una trovata di Barney come un'altra, ma così no…
    Comunque ognuno ha la sua opinione e voglio essere speranzosa anch'io, che almeno si chiuda con dignità 🙂

  7. daccordo su tutto ,tranne che su victoria, a me quel personaggio piaceva tantissimo !!!

  8. Scusa ma come faceva a piacerti se a conti fatti in questa stagione non l'abbiamo praticamente mai vista su schermo per più di 1 minuto di fila 🙂 ?

  9. non mi riferivo a questa stagione , ma in generale !!!
    infatti concordo che in questa stagione hanno usato malissimo victoria , poteva fare molto di più !!!

  10. Su questo hai ragione infatti non capisco la logica degli sceneggiatori nella gestione del suo personaggio.
    Ricordiamoci che Victoria ha mollato Klaus all'altare per mettersi con Ted… in teoria avrebbero dovuto avere un'intensa storia d'amore ed invece non si è visto praticamente nulla di tutto ciò…

Rispondi

Precedente

Dexter 7×06 – Do The Wrong Thing

Prossima

Last Resort 1×05 – Skeleton Crew – L’Accordo

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.